Lago D'Orta - Madonna del Sasso

su 15.08.2019
Postato da Natale
Categorie: Eventi
Visite: 140

 

Ritrovo dei Sigg. Partecipanti alle ore 07.30. Partenza alle ore 07.45 da ASSAGO. Sosta lungo il percorso.

Arrivo a SAN MAURIZIO D’OPAGLIO. Trasferimento con trenino panoramico al Santuario della Madonna del Sasso.

Incontro con la guida locale e visita del Santuario situato su uno sperone roccioso di granito a strapiombo sul lago d'Orta: dal piazzale sottostante la chiesa si gode di un panorama talmente emozionante che il luogo è detto "il balcone del Cusio" . La chiesa venne ultimata nel 1748 e il campanile nel 1760. Al 1771 risale la consacrazione del santuario. Al posto del Santuario di Madonna del Sasso vi era in origine solamente una croce: questa fu posta dopo la morte di una donna di Pella, nel XVI secolo. Narra la tradizionale leggenda che il geloso marito, di ritorno da una guerra, sospettando di essere stato tradito in base alle dicerie del paese, durante un violento litigio la spinse verso il dirupo, per ucciderla. Poi, pentitosi, tornò sui suoi passi, e trovandola ancora viva, appesa ad un ramo, si sporse in suo soccorso, le tese la mano per salvarla ma lei non si fidò e si lasciò cadere nel vuoto. Una storia di immenso dolore: qui dapprima sorse la croce, il simbolo del dolore, poi una cappelletta fu dedicata a Maria Addolorata. In seguito venne costruita una chiesa e sui resti di essa il Santuario. Il Santuario della Madonna del Sasso fu costruito in stile barocco, con una pianta a croce greca e presenta una sola navata. A sinistra dell'altare si trova un'urna contenente le ossa e il sangue di San Donato. Al di sopra di essa si può ammirare una tela di Lorenzo Peracino che rappresenta la morte di San Giuseppe. Al termine, con trenino panoramico, rientro al parcheggio del bus.

Trasferimento ad AMENO per il pranzo in ristorante. Menù tipo previsto:

Nel pomeriggio trasferimento al parcheggio bus di ORTA SAN GIULIO. Con trenino panoramico trasferimento nel centro di Orta. Tempo a disposizione per una piacevole passeggiata nelle caratteristiche e strette vie del centro storico e sul lungolago.

Alle ore 18.00 circa con trenino panoramico, rientro al parcheggio del bus e partenza per il rientro.

 

 

 

GUARDA LOCANDINA

 

Calendario attività

Grazie al nostro nuovo sito puoi scoprire tutti gli eventi in programma quando e dove vuoi. Clicca sul riquadro in basso per visualizzarli.

I PROSSIMI EVENTI

Attività di gruppo

SCOPRI

Feste, eventi e tutto ciò che abbiamo organizzato
per stare assieme.

Circolo anziani Assago - P.IVA: 0000000000
Via dei Caduti, 3 - 20090 Assago (MI)
Tel +39 02 45700176 - Mob. +39 331 4078276
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
© 2019 - All rights reserved
Sito realizzato da Made in Magic, Web Agency a Milano